lunedì 9 gennaio 2012

Breve presentazione

Salve sono Claudio Romano titolare della licenza radioamatoriale con  nominativo IK8LVL. Sono nato a Napoli il 21 maggio 1952, la mia professione la svolgo nell’ambito della Pubblica Amministrazione come geologo.
 La passione per  la radio e le telecomunicazioni in genere è nata nel lontano 1973 ascoltando involontariamente una trasmissione in italiano di “RADIO TIRANA”,mi sono appassionato alle BCL divertendomi ad ascoltatore emittenti di radiodiffusione con un normale apparecchio ricevente casalingo le stazioni di radiodiffusione e non solo. Infatti l' ascolto si estese alle emittenti internazionali ,alle radio di stato ufficiali le radio clandestine,le emittenti in banda tropicale, le emittenti in onde medie, dette anche stazioni BC, bollettini emessi dalle capitanerie di porto e dagli aeroporti di tutto il mondo, le stazioni utility ecc. sia italiane che estere il termine  BCL,significa "broadcasting listener",.,praticamente una tappa obbligata per diventare un radioamatore successivamente come SWL' con licenza Ministeriale n^ 67358/NA SWL mi appassionai al radioascolto  del traffico radioamatoriale . senso stretto
Dopo ho preso la patente speciale  prima con il nominativo di IW8AGI (limitato alle bande VHF UHF-SHF)poi l’attuale nominativo IK8LVL  così divenni l radioamatore “a tutti gli effetti e potevo esser definito OM, dall’inglese OLD MAN (affettuosamente traducibile in “vecchio uomo”).  Alcune attività in campo radiantistico che mi hanno dato soddisfazioni sono stati il supporto dato con altri OM nel1980 in occasione del terremoto in Irpinia ,  comunicazione di emergenza  alle trasmissioni ordinarie  coordinate da organi istituzionali ,come la Prefettura. inoltre spesso  in quasi tutte l’estate mi piace fare ,per quanto possibile nelle mie capacità, opportune coperture” in frequenza” per eventuali soccorsi in mare .oppure curare i collegamenti radio per alcune regate veliche che si tengono  nel golfo di Napoli
Forse c’è un piccolo grande difetto, forse anche due ,non sono un appassionato di DX di collegamenti a lunga distanza ,pur avendone fatti , ma a dir il vero non ho sottratto tempo alla mia professione di geologo e le  notti alla ricerca della stazione radio  nell’isola nel pacifico. sono state rare anche se ho seguito”via radio” l’avventura che compì  Ambrogio Fogar con il nominativo I2NSF ; un altra particolarità e che nel mio Shack tra le mie apparecchiature non c’è mai stato un” amplificatore di potenza “ le mie radio hanno sempre irradiato  praticamente  100 watts , che considero potenza sufficiente per” girare” il mondo comodamente

Nessun commento:

Posta un commento

Modi digitale

  Claudio Romano Forse non tutto ciò che codifichiamo da una radio per mezzo di una interfaccia è “digitale”, per meglio dire è stato c...