mercoledì 11 gennaio 2012

Ricevitore Barlow-Wadley XCR-30

Il 
Si affaccia, intorno agli anni '70, uno splendido ricevitore Si tratta di un apparecchio a stato solido per la ricezione delle Onde Medie e Onde Corte nei modi AM e SSB/CW provvisto anche di sintonizzatore per MF che impiega un circuito dallo stesso principio di “loop-Wadley” utilizzato nel (Racal RA-17-nella versione mk II) Il Barlow-Wadley XCR-30 per gli appassionati del radioascolto, e degli apparecchi “vintage”è un punto di riferimento, che con un po' di buona propagazione in onde corte può dare delle belle soddisfazioni.
 Wadley, Nella metà degli anni '60 costruì il primo prototipo di questo ricevitore portatile con un circuito per quei tempi innovativo, ingegnoso e altrettanto complesso. Il ciclo "Wadley- loop", una tripla conversione in un sistema particolare di supereterodina, offre una serie di vantaggi in termini di prestazioni rispetto agli altri circuiti utilizzati comunemente. In quel periodo.
Questo particolare circuito Wadley- Loop ha consentito una precisione e stabilità di frequenza, che permetteva una ricezione particolarmente affidabile Questi risultavano caratteristiche essenziali e fattori determinanti per l'ascolto delle onde corte, che è la funzionamento principale di questo ricevitore. Negli anni '60-70 non c'erano circuiti integrati e microprocessori come oggi che permettevano tante sofisticazioni nell’ascolto.
La linea del ricevitore si presentava molto spartana, ed è sempre stato questo il suo più gran pregio Lo XCR-30 copre  una copertura di frequenza da 500 kHz a 30 Mhz,come gia ricordato,ed è in grado di ricevere oltre che in AM anche in SSB e CW.
La sintonia è fatta con due manopole su scale in Mhz ed in Khz, con definizione minima 5 khz, elevatissima per un ricevitore "non professionale"Inoltre, cosa rarissima, non sono presenti cambi di gamma meccanici i 30 MHz vengono impostati a uno a uno come fosse una sintonia continua,senza contatti elettrici Particolarità di questi ricevitori hanno e un numero di matricola con il quale si è registrato informalmente il proprietario il quale rientrava in un apposito elenco dei possessori esclusivi  di tale ricevitore .

1 commento:

Modi digitale

  Claudio Romano Forse non tutto ciò che codifichiamo da una radio per mezzo di una interfaccia è “digitale”, per meglio dire è stato c...