lunedì 9 gennaio 2012

I BEACON



I Beacon sono stazioni radio la cui finalità è quella di studiare , monitorare le condizione della propagazione delle onde radio .
Per tale motivo le caratteristiche di tali tramettitori sono semplici , essenziole nella tecnica, ma altamente precisa nel fattura .
 Le trasmissimi è eseguita in morse funzionanti automaticamente su di una frequenza precisa, fissa su una o più bande. Le potenze possono variare da ben 100W a pochi  watt.Nel messaggio sono contenute le coordinate geografiche, le caratteristiche del trasmettitore Con la potenza di uscita.
Anche nelle frequenze delle  bande radiamatoriali si possono ascoltare queste tipi di tramissioni .... a dir il vero “un po momotone
Da molti anni i beacon rivestono un ruolo strategico nell’assicurare a radioamatori e SWL indicazioni sulle migliori aperture, nonché un’importante base per gli studi sulla propagazione. Per l’insieme di queste ragioni, il Band Plan IARU prevede che certe frequenze siano riservate ai beacon per le bande fra i 14 e i 28 MHz. Martin Harrison, G3USF (HF Beacon Coordinator della Regione 1 della IARU)”,(cfr. I2 MQP) Perchè possa essere funzionale e completo di dati l’ascolto dei Beacon la trasmissione ed il relativo ascolto ,necessita di una  “rete progettata a scala  mondiale e fornisce una fonte  di segnali affidabile che permette di determinare la propagazione per ben 24 ore al giorno. Il sistema è formato da ben 18 beacon localizzati in tutto il mondo. Ogni beacon trasmette sulle bande dei 20 metri,10 m,Con unA Seguenza xhe  sequenza di trasmissioni da Ovest verso Est.
Ogni beacon trasmette per 10sec sulle frequenze, inviando il sul callsign a  in CW Una volta completata la trasmissione il beacon passa in stand-by Il loro scopo è quello di verificare le condizioni della banda. Infatti basta sintonizzarsi sulla frequenza dei beacon e se le condizioni della banda sono buone si sentirà un beacon che trasmette il proprio indicativo morse completo delle quattro linee per ciascun potenza di trasmissione, anche alla potenza più bassa che è di circa mezzo watt.

Nessun commento:

Posta un commento

Modi digitale

  Claudio Romano Forse non tutto ciò che codifichiamo da una radio per mezzo di una interfaccia è “digitale”, per meglio dire è stato c...